CHI SIAMO

Il Sand Basket, nato nel 2012 e riconosciuto dall’AICS nel 2018 come disciplina sportiva e dal duo Tarmak/Decathlon come partner tecnico ufficiale, è diventato in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale. E non solo. Il marchio è stato, infatti, esportato anche all’estero, un pò in giro per il mondo: dalla Danimarca alla Germania, dall’India al Brasile.

Il basket su sabbia, ideato a Caserta dal dott. Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana 2019, da giugno ad agosto sono state organizzate le “Tappe” di qualificazione in alcune regioni dell’Italia e a settembre poi si è svolta a Gallipoli la Finale Nazionale. È stato un percorso intenso e avvincente che ha permesso di sfatare finalmente il tabù della pallacanestro in spiaggia. In occasione dell’evento conclusivo, seguito anche dalle telecamere di Sportitalia, è stato messo in palio il primo scudetto Senior e Under. Circa 1.000, tra atleti professionisti e semplici appassionati della palla a spicchi, hanno partecipato al 1° campionato Sand Basket. Numeri che, nonostante il Covid-19, non hanno subito grosse variazioni nella stagione 2019-20, periodo nel quale sono stati organizzati prima svariati eventi dimostrati in giro per l’Italia (annullate infatti per l’occasione le tappe) e poi la Finale Nazionale a Pinarella di Cervia.

In occasione della stagione 2020-21 si è invece tornati alla normalità, riuscendo addirittura a bissare i numeri dei campionati precedenti grazie alle quindici tappe organizzate in lungo e largo per l’Italia che hanno anticipato la Finale Nazionale di Fiumicino seguita dalle telecamere di Sky con uno speciale nella trasmissione Icarus. Ma lo spettacolo è appena cominciato.

Lo staff

Gianpaolo

porfidia

Cresciuto nel settore giovanile della Juvecaserta, l’ideatore del Sand Basket ha poi calcato i parquet di Serie D, C2 e C1. Per anni è stato anche nella selezione dei migliori 10 giocatori della Campania annata 1990, dopodiché una volta conclusa la carriera da cestista è diventato miniarbitro e responsabile del Recale Basketball. Attualmente è invece il presidente della Polisportiva Supernova di Fiumicino. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, Porfidia è un componente della Guardia di Finanza di Roma.

Raffaele

porfidia

Nel mondo del basket dal 1999, nel corso degli anni ha acquisito le qualifiche di Allenatore Nazionale ed Istruttore Minibasket. Dal 2007 al 2011 colleziona traguardi importanti con il settore giovanile della Juvecaserta: 3 titoli provinciali, 3 titoli regionali, la partecipazione per 3 volte all’interzona e la conquista di 1 finale nazionale. Tra i successi con le prime squadre, invece, la vittoria del campionato di Serie D nel 2014-15 con la PB63 e la storica salvezza in Serie B ottenuta sempre con Battipaglia nella stagione 2017-18.

Maurizio

mondoni

Professore di III fascia-ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è da anni un punto di riferimento per il mondo della palla a spicchi. Nel suo curriculum vanta il ruolo di Allenatore Nazionale Benemerito F.I.P., di Istruttore Nazionale Benemerito Minibasket, di Istruttore Federale (Settore Squadre Nazionali F.I.P.) e responsabile della formazione degli Istruttori Minibasket del Settore Minibasket F.I.P., di Presidente del Comitato Tecnico Europeo FIBA Minibasket, di componente del Comitato Direttivo Europeo FIBA Minibasket e di Istruttore F.I.B.A Minibasket.

Antonio

D'ALBERO

Una vita vissuta in giro per il mondo. Nella stagione 2010 la chiamata del Lemvig Basket club di A1 danese, nell’estate 2011 entra nello staff della Nazionale Under 20 femminile della Macedonia, nel 2013 torna oltreoceano con il ruolo di head coach delle Chicago Lady Steam-Titans. L’estate successiva è invece la volta della Nazionale della Giamaica, dopodiché il Lussemburgo. A seguire, poi, coach della Federazione di Aruba, del KFUM Ostersund Basket nella Serie A femminile svedese e del Breidablik di Kopavogur nella stessa categoria ma del campionato islandese.

Clemente

Santonastaso

Dal 2013 è tesserato con la FIP con il ruolo di arbitro, appena un anno dopo è stato abilitato per la direzione delle gare del campionato di Serie D regione Campania, mentre dal 2016 è accaduta la stessa cosa ma con il campionato di Serie C Gold dove arbitri ancora oggi. Un percorso durante il quale il Referente Nazionali Arbitri del Sand Basket ha ricoperto anche altri ruoli di spessore. Nel 2015 ha diretto gli incontri della 4° edizione del CSIT World Sport Games (evento AICS) a Lignano Sabbiadoro. Dal 2017, invece, è abilitato a dirigere le gare del circuito 3×3, mentre dal 2018 è anche Istruttore Arbitri Giovanili per la provincia di Caserta.

Alessandro

Cittadini

Attuale testimonial del Sand, Alessandro Cittadini vanta un curriculum ricco di momenti prestigiosi. Dopo il debutto in A nel 1997 con la Fortitudo Bologna, successivamente inanella tante esperienze nel campionato italiano e con la Nazionale azzurra che lo portano a conquistare 2 promozioni in A2 con Brescia e Trieste, 1 Coppa Italia con Napoli, 1 Supercoppa di A2 con Trieste, 1 oro e 1 bronzo con la Nazionale ai Giochi del Mediterraneo e 1 bronzo agli Europei del 2003 sempre con gli azzurri. Nel 2019, poi, entra nello staff tecnico di Trieste.

Francesco

AMBROSANO

Iniziata la carriera da cestista nel 2008, percorso che prosegue ancora oggi, dal 2016 dopo il conseguimento della Laurea triennale in Scienze Motorie (a seguire la Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie), Ambrosano ha iniziato il percorso da preparatore fisico con la PB63 Battipaglia dove ha ricoperto il ruolo di assistente prima e capo dopo per la Serie A1 femminile, per la Serie B maschile e per il settore giovanile. Per lui anche l’esperienza come preparatore C.T.F Maschile e la partecipazione al Trofeo delle Regioni con la selezione Campania.

Valentina

Calandrelli

Dopo essere stata protagonista da giocatrice con Benevento e Ariano Irpino (dalla B all’A2), da qualche anno ha intrapreso il percorso da coach lavorando con le prime squadre di Ariano Irpino e Virtus Cagliari nel panorama femminile, dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile minibasket e giovanile, mentre da qualche mese è il primo assistente della Miwa Cestistica Benevento in C Gold maschile nonché il responsabile delle giovanili. Per lei anche collaborazioni con il Ctf Campania, il ruolo di assistente con la rappr. Campania e di capo allenatore/delegazione dell’Italia al 10° Fiba Europe International Basketball Camp U15 femminile.

Enrico

VITOLO

Giornalista pubblicista, dal 2010 è uno dei principali corrispondenti per lo sport de Il Mattino di Salerno. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con La Gazzetta dello Sport, ma oltre alla carta stampata ha lavorato anche in televisione e in radio. Ex stagista di Sky, ha ricoperto e ricopre inoltre il ruolo di responsabile dell’area comunicazione di diverse società sportive (tra le altre PB63, Virtus Arechi Salerno, Cavese) e di social media manager. Nel 2014 vince il premio come miglior giornalista della regione Campania per il settore basket, nel 2015 invece vince il premio come miglior addetto stampa del massimo campionato nazionale di basket femminile.

I benefici del corpo

Rendere possibile l’impossibile. Il Sand Basket ha rivoluzionato il mondo della pallacanestro: giocare il basket sulla sabbia è infatti possibile. Ovviamente con delle similarità dal punto di vista tecnico ma anche con delle sostanziali differenze, come nel caso del “trascinamento palla” che sostituisce il classico palleggio. Naturalmente anche dal punto di vista fisico i benefici per il corpo non mancano: giocare in spiaggia permette di migliorare la forma fisica incrementando lo sviluppo muscolare di quadricipiti, glutei e polpacci, sviluppa inoltre la capacità di equilibrio e quella di reattività, essendo uno sport aerobico-anaerobico alternato.

Più nello specifico in pre-season oltre a determinare un maggiore sviluppo muscolare in tutti i suoi distretti, aiuta a prevenire lesioni ed infortuni. Data la maggior capacità ammortizzante della sabbia avremo un minor carico articolare. Nel corso della season, invece, la frequenza dell’allenamento su sabbia deve essere mirato con sedute anche di breve durata, con l’obiettivo di migliorare le capacità coordinative, stabilizzatrici e per l’applicazione di un mirato programma di recupero post infortunio.

Traduci »
0
    0
    Il tuo acquisto
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo shop