A lezione di Sand: il trascinamento di palla

A lezione di Sand: il trascinamento di palla

In questo articolo parliamo del gesto tecnico che più di ogni altro caratterizza il Sand Basket, vale a dire il trascinamento di palla.

Esso rappresenta la “chicca” della pallacanestro giocata sulla sabbia, l’innovazione, la novità assoluta, in quanto il trascinamento può essere considerato un fondamentale almeno come quanto lo è il palleggio nella pallacanestro. Di fatto, quindi, sostituendolo sulla superficie marina. Il trascinamento consente al giocatore di avanzare con la palla facendola rotolare sulla sabbia con una mano per volta. Esso inizia quando un giocatore, avendo acquisito il controllo della palla, la poggia sulla sabbia e termina quando il giocatore blocca la palla sulla sabbia oppure la tocca con entrambe le mani contemporaneamente. Proprio quest’ultima operatività è considerata una chiusura del trascinamento, alla quale non può seguire un secondo trascinamento, ma possono seguire tre passi per arrivare a passare la palla ad un compagno oppure a tirare a canestro. Cosa importante per evitare di commettere infrazioni è che la mano debba restare a contatto con la palla durante il trascinamento in modo da controllarne il rotolamento sulla sabbia. Non si può in alcun modo lanciare la palla in avanti con un gesto che non sia continuo.

Il trascinamento della palla da parte di un giocatore può durare anche tutta la durata dell’azione di gioco e può coprire tutta la superficie del campo. Un vero e proprio spettacolo!

Coach Raffaele Porfidia

Media Partner: International Young Ballers e Basket World Life



Traduci »
0
    0
    Il tuo acquisto
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo shop